La maggior parte di noi distingue il lato destro della sinistra con la stessa facilità e naturale della parte superiore. Ma per una percentuale significativa della popolazione, questo compito è una notevole complessità. Quindi perché le persone possono avere tali problemi?
“Di recente, avevo un cliente con un ordine insolito: voleva fare tatuaggi con le lettere L (a sinistra – a sinistra) e R (a destra) in modo che la aiutassero a navigare nello spazio. E lei non è l’unica beside di lei, cento persone mi hanno detto che stavano pensando di fare qualcosa del genere. Sì, sarebbe utile!” – dice il maestro dei tatuaggi Irina.
Si scopre, secondo gli studi, dal 15% al 30% della popolazione ha difficoltà a determinare i lati destra e sinistra. Inoltre, di norma, gli adulti con
alta intelligenza hanno affrontato un tale problema. Le donne allo stesso tempo più spesso gli uomini sono soggette a lei.
In genere, l’incapacità di distinguere tra destra e sinistra non porta a gravi conseguenze: sì, a volte puoi trasformare nella direzione sbagliata o eseguire erroneamente l’esercizio. Tutto questo è facile da risolvere. È molto peggio se, ad esempio, il chirurgo esegue erroneamente un’operazione dal lato sbagliato del corpo del paziente. Negli Stati Uniti, a proposito, fino a 40 errori medici simili a settimana!
Per eseguire un compito così apparentemente semplice, è richiesta la corretta operazione di almeno due processi a livello di cervello
“Alcune persone non possono distinguere automaticamente tra i lati destro e sinistro, devono pensarci specificamente. Ad esempio, se un folto gruppo di persone viene chiesto di alzare la mano destra, qualcuno può per errore per sollevare la sinistra prima, oppure dovrà pensare un po ‘per soddisfare la richiesta ”, il chirurgo John Clark spiega le cause dello studio errori medici.
Per eseguire un compito così apparentemente semplice, è richiesta la corretta operazione di almeno due processi a livello di cervello. “Innanzitutto, il processo di percezione spaziale dovrebbe funzionare correttamente scegli un lato, non il centro e non il mezzo. Quindi il processo di designazione arriva in materia – dopo tutto, dobbiamo correlare il nome corretto con il lato scelto – diciamo. È questo processo che più spesso si svolge con difficoltà.
È curioso che abbiamo molto meno problemi con altri concetti spaziali: pochi confondono la “parte superiore” e “in basso” o la parte posteriore e anteriore dell’oggetto. Questo perché questi concetti sono assoluti. “Comprendiamo intuitivamente:” Bottom “è dove gli oggetti cadono,” in alto ” – da dove cadono. Il lato “anteriore” è quello che ci è più vicino rispetto al “retro” “, spiega Hirnstein.
A volte i problemi di distinzione tra il lato destro e sinistro possono ancora segnalare il danno cerebrale
Allo stesso tempo, a sinistra e a destra – i concetti del parente. Per ricordarli, ricorriamo spesso a “fogli cheat” – ad esempio, ricorda che la mano destra è quella che scriviamo e la sinistra è quella su cui indossiamo un orologio. Allo stesso tempo, non è sufficiente ricordare solo le nostre aree sinistro e destro, è anche importante capire che questi concetti possono significare altre direzioni riguardanti le altre persone.
Lo psicologo e autore del libro “Mano destra, Mano sinistra” Chris McManus fornisce il seguente esempio: “Immagina che devi spiegare l’alieno ciò che è” giusto “e” sinistra “, ma non ti vede, la comunicazione è solo voce. Come farlo? Si scopre che questo è molto difficile, soprattutto se il nostro interlocutore alieno non ha mani. In questo caso, le nostre “fogli di truffe” familiari sono inutili!”
A volte i problemi di distinzione tra i lati destro e sinistro possono segnalare il danno cerebrale. Ad esempio, in rari casi, dopo un ictus, viene sviluppato un disturbo, noto come sindrome di Herstmann. I pazienti soffrono a loro non sono in grado di distinguere il lato destro del loro corpo da sinistra.
Tuttavia, non dovresti preoccuparti particolarmente: nella maggior parte dei casi, tali difficoltà non sono associate a disturbi o violazioni, ma solo con una caratteristica insolita del cervello.